Ironman Cervia 2019, città in fermento e traffico rivoluzionato

Nel fine settimana molte modifiche alla viabilità, intanto nascono i gruppi di tifosi

Ironman 2019 Cervia

Ironman 2019 Cervia

Cervia (Ravenna), 17 settembre 2019 - La città è in fermento per la terza edizione di Ironman Italy Emilia-Romagna. Il conto alla rovescia è partito ufficialmente, e già nelle prossime ore il villaggio sarà completato. Sul lungomare sono iniziati i lavori per allestire l’area dedicata agli ‘atleti di ferro’, attualmente chiusa al traffico, e a tutti coloro che vorranno vederli allenarsi e sfidarsi in una competizioni tra le più proibitive. Intanto, la squadra dei concorrenti cervesi ‘CerviaMan’ è stata presentata ieri sera, mentre in tanti punti della città – incluso il forese – stanno nascendo gruppi di supporto e angoli spontanei per la tifoseria.

Attività commerciali e ricettive sono pronte ad accogliere sportivi e accompagnatori che, anche quest’anno, arriveranno da oltre 90 paesi diversi. Anche la macchina organizzativa è a pieno regime: durante la giornata di sabato 21 l’Adriatica e via Dismano saranno libere e transitabili. Tutte le scuole del comune di Cerva saranno chiuse mentre l’ospedale San Giorgio sarà sempre raggiungibile e aperto. 

Anche i mezzi di soccorso e intervento potranno circolare in ogni momento anche nel percorso di gara. Per quanto riguarda il traffico cittadino: dalle 6 alle 19 di sabato 21 e dalle 10 alle 18 di domenica 22 è prevista la chiusura totale del traffico Via Bollana, Via Beneficio II Tronco e Via Cervara da sabato 21 dalle 5 alle 19.30 e domenica 22 dalle 09.30 alle 18.30 è prevista la chiusura totale al traffico della E45 da Ravenna a Cesena Sud. Dalle 20 di venerdì 20 alle 24 di domenica 22 tutti i parcheggi a pagamento saranno gratuiti e tutti i parcheggi della città sono liberi e raggiungibili (tranne quello in fondo a Viale Forlì a Milano Marittima).

Il divieto di sosta è previsto in tutte le zone di gara, informazioni alla 0544/979196. Da giovedì 19 a domenica 22 settembre la città darà il benvenuto ad oltre 6.000 atleti, che si sfideranno nelle tre gare ufficiali: Ironman Italy Emilia-Romagna di sabato 21, Ironman 70.3 Italy Emilia-Romagna - novità del 2019 - di domenica 22 e la 5150 Cervia Triathlon Emilia Romagna anch’essa di domenica 22. 

Torneranno anche i due eventi collaterali: la Night Run Emilia Romagna che si svolgerà giovedì 19 e l’Ironkids, dedicata ai più piccoli, in programma venerdì 20. I dati che ruotano attorno all’edizione cervese della gara le hanno conferito il primato del «più grande week-end Ironman del mondo» e la novità 2019 sarà la parata della nazioni una cerimonia di apertura che vede la sfilata di 97 paesi con le loro bandiere a ritmo di musica in programma giovedì 19 settembre a partire dalle 18 che dal lungomare raggiungerà piazza Garibaldi.